L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

ZEPPOLE DI S. GIUSEPPE

Ecco le mie zeppole :) le ho fatte fritte e al forno farcite con crema alla ricotta ( foto in primo piano e in basso a destra) e fritte farcite con crema pasticcera (in basso a sinistra) . Non ho badato molto ai particolari, non avevo il tempo di fare decori ecc. ma sono ottime :)


 Ingredienti:
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
4 uova
100 gr di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
scorza di 1 limone grattuggiata

Per la farcia:
-crema bianca profumata al limone
-ricotta di pecora (circa 200 gr per 15 zeppole) + zucchero ( regolatevi voi dipende dal vs gusto)
-zucchero a velo con cannella o vanillina

Preparate la crema bianca con:
400 ml. di latte
4 cucchiai di zucchero
66 gr di amido (io la metto ado occhio ma più o meno è questa la dose)
aroma a piacere

Miscelate con una frusta gli ingredienti secchi con il latte; fate cuocere a lento fuoco rimestando continuamente fin quando non otterrete una crema densa e omogenea. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

unite lalla ricotta zuccherata alla crema al latte e mescolatela bene bene.. dovete ottenere una cremina omogenea.

Se invece volete farcire con la crema pasticcera :
Ingredienti:
1 litro di latte
300 g di zucchero
6 tuorli
6 cucchiai di amido
2 bustine di vanillina oppure 2 scorze di limone

prendete due pentolini: in uno versate il latte e metà dello zucchero,la vanillina o scorze di limone e lasciare scaldare a lento fuoco; nell'altro pentolino sbattete i tuorli con l'altra metà dello zucchero e aggiungete la farina o l'amido e amalgamate il tutto con la frusta a mano.
Quando il latte é caldo versatelo a filo nei tuorli sbattuti, mescolate bene e fate cuocere a lento fuoco frustando bene così non si attacca la crema.

Nel frattempo preparate l'impasto delle zeppole versando l’acqua in un pentolino, aggiungendo il sale e il burro a pezzetti e portate lentamente ad ebollizione.
Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina insieme allo zucchero e la scorza di limone grattuggiata tutto in una volta; mescolate bene ed energicamente con un mestolo di legno fino ad amalgamare gli ingredienti e a ottenere una composto compatto che si deve staccare dal fondo e dalle pareti del pentolino. Lasciatelo riposare un pò in modo che si intiepidisca (circa mezz'oretta) e una volta tiepido, unite al composto le uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita (dovete mescolare bene bene). Mette il pentolino nel frigo e lasciate riposare per circa un'oretta.

Ritagliate dei quadrati di carta forno (7 cm circa); ponete il composto in una sach a poche e fate un movimento a spirale sopra ognuno (io per farle più alte ho fatto un doppio strato e quindi ho ripassato sull'impasto altro impasto).
Prendete un tegame dal bordo alto, ponete dell’olio per friggere (meglio se di arachidi. Non deve essere bollente altrimenti si inzuppano di olio deve essere caldo ) e fate cuocere le zeppole (ovviamente con tutta la carta forno che si staccherà da sola dopo qualche secondo. Quest'ultima potrete toglierla dall’olio servendovi di una pinza da cucina.) Rigirate le zeppole più volte nell’olio caldo fino alla completa doratura; sgocciolatele con una schiumarola e ponetele a scolare dell’olio in eccesso su più fogli di carta assorbente da cucina. Quando avrete fritto tutte le zeppole le lasciate raffreddare, quindi tagliete orizzontalmente le zeppole, farcitele di crema alla ricotta e spolveratele di zucchero a velo miscelato o con mezza bustina di vanillina o di cannella.

Se volete le potete fare anche al forno ( foto in basso a destra) a 200 °per circa 20 minuti!

Nessun commento:

Posta un commento