L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

UOVA DI PASQUA

Quest'anno per la prima volta mi sono cimentata nel creare le uova di Pasqua, è stato un pò stressante non lo nego però sono soddisfatta del risultato. Le ho decorate con il cioccolato plastico ( http://l-angolodolcissimo.blogspot.it/2012/03/cioccolato-plastico.html) ho fatto tutto a mano ad eccezione dei fiori che li ho ottenuti con gli stampi.



Ingredienti per un uovo:
1 kg di cioccolato fondente o al latte
noccioline, riso soffiato, ferrero rocher (potete usare quello che volete)
Strumenti: Termometro per alimenti, stampo uovo in policarbonato, cucchiaio di legno

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con l'aiuto di un cucchiaio di legno e  portatelo alla temperatura di 45°; spegnete il fornello e immergete la pentola con la cioccolata in un'altra piena di acqua fredda e fate scendere la temperatura a 28° circa; riaccendete il fornello e rimettete a bagnomaria facendo salire il cioccolato a 32°.



Versate un pò di cioccolato nello stampo,  fatelo roteare in modo che si colori tutto, fate colare il cioccolato in eccesso, se volete arricchitelo con delle nocciole tritate grossolanamente, e mettete in frigo per 10 minuti.



Ripetete questo per tre volte( in tutto sono 3 colate di cioccolato), alla terza mettete in frigo lo stampo cavolto e lasciatelo così per mezz'ora, quando è pronto dovrebbe staccarsi da solo..in caso cercate delicatamente di staccarlo, pressando leggermente lo stampo.

Fate la stessa cosa per l'altra metà dell'uovo e unite le due metà o con della cioccolata sciolta a bagnomaria oppure fate come me, passate le due metà sopra una teglia da forno calda (in questo modo pareggiate i bordi) e unitele subito tenendole per un minuto, successivamente passate con un pennello il cioccolato così siamo sicuri che tenga.

Io ho fatto uovo:
- ROCHER: sbriociolare dopo la prima colata 3 ferrero rocher.
- KINDER: due colate nere e l'ultima bianca
- NOCCIOLATO: dopo la prima colata nocciole tritate grossolanamente
- RISO SOFFIATO AL CIOCCOLATO: dopo la prima colata mettete il riso


Mi sono dimenticata di dirvi che per non far rimanere le impronte dovete usare i guanti in lattice.

Tanto lavoro ma ne è valsa la pena...AHHHHHHHH non dimenticate la sorpresaaaaa, io l'ho messa in tutte e 5 le uova!!!

Nessun commento:

Posta un commento