L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

OMINI A MODO MIO

 Buon pomeriggio a tutti :) quest'anno ho deciso di fare anche i classici biscotti a forma di omino, solo che, poichè non amo particolarmente lo zenzero, ho deciso di farli a modo mio e sono davvero buonissimi, piacciono anche ai bimbi. Sono carucci vero? Provateli e fatemi sapere :)



ingredienti per 35 omini medi:
300 gr di farina 00 (io ho usato il molino chiavazza)
30 gr di nocciole ridotte in farina
2 cucchiai di cacao amaro
120 gr di zucchero
2 uova intere
100 gr di burro morbido
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina 
Per la ghiaccia: 
circa 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente o succo di limone
circa 200 gr di zucchero a velo
coloranti alimentari

Impastare tutti gli ingredienti, stendere la pasta e ricavare gli omini con l'apposita formina. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.
Una volta sfornati, lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate la ghiaccia reale: in una ciotolina mettete lo zucchero a velo e poi man mano l'acqua o il succo. Se volete colorarla vi consiglio di metterla in più recipienti o bicchierini di plastica, ne basta un puntino di colorante.

                                Eccoli sfornati





 
N.B. se non avete la formina o non riuscite a trovarla, stampate un omino al pc, ricalcate sopra un cartoncino spesso e ritagliatelo :)



Nessun commento:

Posta un commento