Pagine

CHIACCHIERE RIPIENE DI CREMA

Buonasera a quanto pare abbiamo appuntamento ogni giorno con una golosità sempre diversa dall'altra :) spero che vi faccia piacere!!!! 
Ho provato a fare le chiacchiere ripiene, che bontà ragazzi: croccante e poi ad un certo punto il dente affonda in cuore morbidoso alla crema *_* sono piaciute a tutti, spero anche a voi, ma dovete provarle!!!


ingredienti:
500 gr farina 00
1 uovo intero
2 tuorli
50 gr burro fuso
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1 pizzico di sale
scorza di 2 arance grattugiata o altra aroma
1 bicchiere circa di vino bianco (*)

olio di semi per friggere
zucchero a velo

* potete sostituirlo con marsala o grappa

Crema aromatizzata all'arancia:
250 ml di latte
2 cucchiai di amido di mais
4 cucchiai di zucchero
scorza di un'arancia o altra aroma


Come prima cosa fare la crema così riposa un pò, quindi miscelare in un pentolino l'amido con lo zucchero, aggiungere il latte poi la scorza dell'arancia e portare sul fuoco a fiamma dolce. Rimestare di continuo fino a quando non si ottiene la densità giusta e lasciarla raffreddare con la pellicola sopra.

Disporre la farina a fontana insieme alla scorza delle arance, il sale, e lo zucchero,  al centro mettere le uova e amalgamare il tutto con il burro e il vino fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciare riposare in frigo per mezz'ora.
Riprendere la pasta, tagliarne un pezzetto e passarla attraverso i rulli della macchina della pasta (se non l'avete usate il mattarello, ovviamente costerà più fatica); cominciando dallo spessore più largo e man mano riducendo lo spessore dei rulli fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile (infarinate leggermente la pasta prima di passarla attraverso i rulli della macchina per evitare che si attacchi).
Con una rotella smerlata, o un coltello, tagliatre dei triangoli di pasta e  porre al centro un cucchiaino di crema, chiudere e attorcigliare (io alcune le ho fatte così altre le ho lasciate triangolari).




Friggere in olio bollente le chiacchiere, scolarle su della carta assorbente da cucina, farle raffreddare poi spolverarle con lo zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Wow, Wow, Wow !!!!!!! Questa poi!!!!! Ma quante ne sai tu!!!!!! Le chiacchiere ripiene non sapevo neanche che esistessero, ma ora che lo so come faccio a non provarle??? Semplice, presto detto, le provo ed al più presto anche!!!! Grazie Fedy ed a proposito, grazie della risposta sulla torta farò sicuramente quella al cioccolato e arancia, poi se ci riesco, o meglio, se mia figlia mi aiuta ti mando la foto via mail, ok???? Grazie amica cara.

    RispondiElimina
  2. Che bello! Mi sono aggiunta ai lettori fissi, ricambieresti ??? =)

    RispondiElimina