L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PANGOCCIOLI

Buonasera carissimi lettori :) a quanti di voi piacciono i pangoccioli? a me tantissimo e ho deciso di farmeli e sapete che vi dico? sono molto più buoni di quelli comprati. Provateli e fatemi sapere :)



Ingredienti per circa 10 pangoccioli :
250 gr di farina 00

250 gr gr di farina manitoba,
220 ml di latte
100 gr di zucchero
60 gr di olio di semi o 80 gr di burro
2 uova,
25 gr di lievito di birra o una bustina di quello secco
1 pizzico di sale,
gocce di cioccolato a piacere

per spennellare:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte

Nel boccale di una planetaria inserire tutti gli ingredienti ad eccezione del cioccolato, azionare usando il gancio e impastare per almeno 5 minuti, se non possedete la planetaria potete benissimo farlo a mano. Lasciare lievitare per un'ora fino al raddoppio del volume. Trascorsa l'ora riprendere l'impasto, fare delle palline di 80 gr ciascuna e aggiungere le gocce di cioccolato, oppure unirle nell'impasto direttamente, lasciare  lievitare nuovamente fino al raddoppio del volume. Spennellare i pangoccioli con latte e tuorlo precedentemente sbattuti e cuocere in forno caldo a 160° per 25 minuti circa.

Una volta freddi conservateli in una busta di plastica che si mantengono anche per giorni.

2 commenti:

  1. Non so perchè i miei figli non li hanno mai mangiati... ma quest'estate li hanno provati...
    e divorati... ora mi tocca provare a farli in casa... sicuro saranno migliori...
    i tuoi hanno proprio un bell'aspetto!

    RispondiElimina
  2. Federica grazie per questa bella ricetta, è stata provvidenziale a casa mia i pangocciole sono stati scoperti una settimana fà e ora le mie bimbe vorrebbero mangiare solo quelli.....disdegnando le torte buone e sane che preparo io, così non va bene....adesso le sistemo io con la tua ricetta prenderò "due piccioni con una fava" sia bimbe che mamma felice....

    RispondiElimina