L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE CON CREMA ALLA RICOTTA

Per la festa di San Giuseppe nella mia città è tradizione fare le zeppole con la crema alla ricotta anche se solitamente, quando devo regalarle, le faccio anche con la crema pasticcera. 

Queste zeppole sono ottime sia fritte che cotte al forno. Un bacio a tutti i miei lettori e buona 19 marzo!!!



Ingredienti per la pasta choux:
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
4 uova
100 gr di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
scorza di 1 limone grattugiata


Per la farcia:
500 gr ricotta di pecora 
zucchero a velo quanto basta
cannella quanto basta

Per decorare:
zucchero a velo 
scaglie di cioccolato fondente

per friggere:
olio di arachidi


Per preparare la pasta choux bisogna versare in un pentolino acqua, burro e sale, portare ad ebollizione a fuoco moderato. Non appena il burro si sarà sciolto aggiungere lentamente la farina e rimestare di continuo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e che si staccherà dalle pareti del pentolino. Lasciare raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema di ricotta: setacciare la ricotta e amalgamarla bene con lo zucchero a velo e la cannella con l'aiuto di una frusta per renderla più cremosa possibile e riporre in frigo.

Riprendere la pasta lasciata raffreddare, porla nel boccale di una planetaria (se non la possedete potete procedere con un semplice frullino elettrico) e aggiungere un uovo per volta fin quando il precedente non verrà assorbito completamente dal composto. 
Riporre la pasta choux (bignè) in frigo per 1 ora. 

Ritagliare dei pezzi di carta carta forno (7 cm circa), porre il composto in una sach a poche dotata di bocchetta a stella e fare un movimento a spirale sopra ognuno.


Prendere un tegame dal bordo alto antiaderente e portare a giusta temperatura l'olio, buttare le zeppole con tutta la carta forno che si staccherà da sola dopo qualche secondo. Rimuovere la carta dall’olio servendovi di una pinza da cucina. 
Rigirare le zeppole più volte nell’olio caldo fino alla completa doratura; sgocciolarle con una schiumarola e far scolare l'olio in eccesso su carta assorbente da cucina.  

Dopo aver fatto raffreddare le zeppole, tagliarle in due e farcirle con la crema alla ricotta, spolverarle con lo zucchero a velo e decorare con delle codette di cioccolato fondente.

PER LA COTTURA AL FORNO vanno cotte  200 °per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento