L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

UOVO DI CIOCCOLATO AL LATTE RIPIENO DI PROFITEROLES AL TIRAMISU'

Pastiere, biscotti tipici, uova di pasqua e tanti altri dolci fanno parte della tradizione pasquale. Quest'anno ho deciso di preparare e regalare anche un qualcosa di diverso dal solito, così, ispirata dal grande maestro Luca Montersino, ho realizzato questa strepitosa delizia. Non ho seguito la sua ricetta, ho semplicemente preso spunto per la presentazione dei profiteroles. Buona lettura e visione :)






Ingredienti per 25 bignè: 
 Ingredienti per 30 bignè circa:
150 gr di farina 00
1 cucchiaino di zucchero
100 gr di burro
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
4 uova intere


ingredienti per la crema al caffè:
500 ml di latte
4 cucchiai di amido di mais
4 cucchiai di zucchero semolato
vaniglia
1 tazzina di caffè liquido

ingredienti per la copertura:
100 gr di crema al caffè
200 gr di mascarpone
1 tazzina di latte
2 cucchiai di caffè liquido

altri ingredienti:
mezzo uovo di cioccolato al latte ( QUI ricetta e procedimento)
cacao amaro

Preparazione bignè: 
Portare quasi ad ebollizione in una pentola dai bordi alti l’acqua, il burro e il sale. Togliere dal fuoco, aggiungere la farina e lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno velocemente; rimettere sul fuoco e continuare a rimestare fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola.
 Lasciar raffreddare per qualche minuto e aggiungere un uovo per volta, o se si possiede una planetaria mettere il composto dentro il boccale e lavorarlo con la foglia per qualche minuto, dopo aggiungere un uovo per volta.
Sopra una teglia antiaderente formare i bignè con la sach a poche ben distanziati tra loro. Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti (dipende dal forno).



Preparazione per la crema:
unire agli ingredienti secchi il latte e miscelare con una frusta per evitare la formazione di grumi. 
Cuocere a lento fuoco e rimestare continuamente fino ad ottenere la consistenza desiderata. 
Lasciar raffreddare coprendo la crema con la pellicola trasparente. 

Preparazione per la copertura: 
Lavorare con le fruste elettriche il mascarpone con la crema al caffè, il latte e il caffè fino ad ottenere una crema non molto densa ma "lenta" così da immergere bene ogni bignè.

 Composizione: praticare un forellino sotto ogni bignè con l'aiuto di un coltello a punta e farcirli con l'aiuto della sach a poche con la crema al caffè.

Nel frattempo prendere mezzo uovo al cioccolato attaccarlo a mezza tavoletta di cioccolato, a sua volta attaccata al vassoio. Predisporre ogni bignè dentro l'uovo, spolverarli con un pò di cacao amaro e riporre in frigo per qualche ora. 
Tuffare ogni bignè nella crema di copertura, predisporre questi dentro mezzo uovo di cioccolato, spolverarli con del cacao amaro e riporre in frigo per qualche ora prima di servirli. Eccezionali.






2 commenti:

  1. ma che buoni e golosi..un bel dolce per il fine pranzo della Pasqua!!!! bacionee e Auguriiii :-*

    RispondiElimina
  2. Bellissima presentazione!!! Auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina